RIVISTA LO SCARPONE

Grazie al contributo della famiglia Berutto è stato possibile rilegare e archiviare i numeri mancanti
(annate 2004 – 2005 – 2006 – 2007)

RIVISTA DEL CAI

Grazie al contributo della famiglia Berutto è stato possibile rilegare le riviste dal 1970 al 2007.

ARCHIVIO

Elenco aggiornamenti:

• Mountain Bike 47 itinerari nelle Valli Olimpiche – Blu Edizioni.
    Questo volume di recente pubblicazione (luglio 2008) riporta 47 percorsi in mountain bike nella zone del Pinerolese, Val Pellice, Val Chisone, Val Germanasca, Val Sangone e Val Susa. Sono descritti non solo i percorsi classici ma anche quelli meno incontaminati e sicuramente più affascinanti dal punto di vista paesaggistico e sportivo.
  • Tra presente e passato – Tracce di sentieri a cura di Franco Borsello.
    Questo libro di recente pubblicazione è stato donato alla Biblioteca dall’Autore Franco Borsello; vengono raccontati fatti ed aneddoti relativi ad esperienze di vita nella cittadina di Cantoira. Il volume è arricchito da fotografie tratte dall’archivio di famiglia.
  • Annuario Accademico 2006 – a cura del Club Alpino Accademico Italiano
    L’elite dell’Alpinismo Italiano riporta in questo Annuario una serie invidiabile di difficili scalate alpinistiche in Europa e nel mondo, dalla Patagonia al Cile alla Yosemite Valley.
  • Dizionario Alpinistico
    Questo volume, edito dalla Commissione Centrale del CAI e dalla Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo e Sci Alpinismo, riporta la maggior parte dei termini alpinistici in lingua italiana con la traduzione in Francese, Tedesco, Inglese, Spagnolo e Sloveno.
  • Valchiusella a piedi a cura di Matteo Antonicelli.
    In questo volume sono riportati 127 itinerari descritti in maniera precisa e completa; le escursioni sono arricchite da fotografie delle varie località citate.
  • Le Valli del Cervino a cura di Luca Zavatta.
    Questo volume contiene 111 itinerari escursionistici; è comprensivo di tre trekking in Valtournenche effettuabili in più giorni.
    Ogni escursione è comprensiva delle coordinate GPS.
  • 8000 metri di vita a cura di Simone Moro.
    Si tratta di un bellissimo volume realizzato da Simone Moro, alpinista di fama internazionale.
    In queste 160 pagine di carta patinata lucida con bellissime foto a colori, vengono descritte le 14 vette che superano gli 8000 metri di altitudine.
  • Cinema delle Montagne
    È un volume realizzato con la collaborazione della Regione Piemonte e riporta la descrizione di 4000 film aventi come filo conduttore la montagna. Il libro è stato donato dal socio Antonella Bortolozzo.
  • Escursionismo per tutti… escursioni e passeggiate sui monti di Balme
    Il volume, donato alla Biblioteca dall’autore Roberto Bergamino illustra una serie di percorsi scelti fra quelli possibili in zona;
    sono percorsi molto belli, da affrontare con macchina fotografica piuttosto che con piccozza e ramponi.
  • Cuore di pietra di Lodovico Marchisio
    Il volume, offerto in omaggio alla biblioteca dall’autore, racconta, in questo romanzo, un’avventura che offre molte similitudini con la vita e le vicissitudini dell’ autore Lodovico Marchisio.
  • Li Fol däl rotchëss di Marco Blatto
    L’autore, profondo conoscitore delle Valli di Lanzo ci racconta la grande avventura esplorativa su queste montagne. Il volume, come descritto chiaramente dall’autore, non vuole essere l’opera omnia dell’alpinismo nelle Valli di Lanzo, ma si prefigge di esaminare, dalla nascita dell’alpinismo ai nostri giorni, i tratti storico-sociali ed etico-filosofici delle tappe fondamentali che hanno caratterizzato le “imprese” sulle nostre montagne.

Elenco volumi annessi alla biblioteca nel 2013

• Alpi Biellesi e Valsesiane (GUIDA DEI  MONTI D’ITALIA) di Alessandro Castello – Elio Protto – Sandro Zoia
  • Cai 150 – IL LIBRO – di Aldo Audisio e Alessandro Pastore
  • Cinema delle Montagne (4000 film a soggetto) – (dizionario Museo Montagna)