CORSO DI ESCURSIONISMO AVANZATO

“Le grandi montagne hanno il valore degli uomini che le salgono, altrimenti non sarebbero altro che un cumulo di sassi”
WALTER BONATTI

Il corso è rivolto ai soci CAI che svolgono già attività escursionistica e che desiderano approfondire le loro conoscenze tecniche, culturali e pratiche per una frequentazione in autonomia e sicurezza di quell’ambiente straordinario ma non privo di rischi che è la montagna su itinerari escursionistici impegnativi, anche con l’utilizzo di attrezzature. Si affronteranno le difficoltà EE (escursionistico esperti) ed EEA (escursionistico esperti con attrezzatura); è richiesta una buona preparazione di base, un discreto allenamento, piede fermo ed assenza di vertigini.

Le lezioni teoriche forniranno nozioni ed approfondimenti su tematiche classiche dell’escursionismo. Le uscite pratiche spazieranno dal sentiero classico al sentiero attrezzato, dalle vie ferrate alle salite di cime seguendo la via normale, e ci si concentrerà sul come affrontare gli imprevisti che la montagna potrebbe presentarci.

ISCRIZIONE
Le persone interessate debbono inoltrare le domande di iscrizione, indirizzate al Direttore del Corso c/o il CAI Sezione di Venaria Reale, in Via Aldo Picco 24, utilizzando l’apposito modulo (QUI SCARICABILE) o reperibile in Sede, entro la data di scadenza.

– CERTIFICATO MEDICO ATTUALE DI IDONEITÀ ALLA PRATICA SPORTIVA NON AGONISTICA;
– VERSAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO;
– UNA FOTO TESSERA;
– TESSERA CAI IN REGOLA PER L’ANNO DI SVOLGIMENTO DEL CORSO.

DIREZIONE E STRUTTURA DEL CORSO
La direzione del corso è assunta da un AE (Accompagnatore di Escursionismo) con specializzazione EEA (Escursionismo Esperti con Attrezzatura).
Il corso si articolerà in lezioni serali teoriche che si terranno di Mercoledì sera presso la sede del CAI di Venaria Reale in Via Aldo Picco 24, e in uscite pratiche che si terranno di sabato e/o domenica in località che saranno comunicate il mercoledì durante la lezione teorica.

REQUISITI GENERALI DEI SOCI PARTECIPANTI

• avere compiuto 16 anni all’atto dell’iscrizione
    (i minori devono presentare autorizzazione scritta da chi esercita la patria potestà);
  • essere in regola con il tesseramento CAI dell’anno di effettuazione del corso;
  • essere di sana e robusta costituzione.

FREQUENZA E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
La frequenza del corso è obbligatoria per l’ottenimento dell’attestato.
Sono concesse massimo 2 assenze alle lezioni teoriche e 2 per le uscite pratiche.
Sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione sottoscritto dal Direttore del corso e dal Presidente della Sezione di Venaria Reale.

DOTAZIONI PERSONALI INDISPENSABILI
Gli allievi dovranno essere forniti oltre che della normale dotazione personale da escursionismo (zaino, abbigliamento idoneo, calzature da trekking, bussola ed altimetro), anche di casco, imbracatura e kit da ferrata omologati.
Per chi non fosse provvisto di parte del materiale è possibile noleggiarne qualche unità presso la scuola.

Ciao...
ti posso aiutare?