La nostra storia…

Nel 1923 un gruppo di appassionati promuove la costituzione del primo gruppo alpinistico nella nostra città:  l’U.V.A., Unione Venariese Alpinisti.
Due anni dopo, nel 1925 i Soci si riuniscono in assemblea e deliberano l’adesione all’Unione Alpinisti U.G.E.T. di Torino costituendo la sezione di Venaria Reale in conformità all’articolo 2 del regolamento. Fu nominato come primo Presidente l’Ing. Cavadini e come Vice-Presidente il Ragionier Fara. Il 14 marzo del 1926 viene inaugurato il gagliardetto della Sezione. Il battesimo religioso avvenne presso il Santuario di S. Ignazio e fu tenuto dal Reverendo Don Sapino, parroco di Venaria.

Le immagini seguenti mostrano i gagliardetti che si sono succeduti nell’arco degli anni:

Nel 1964 si decide il grande passo: la costituzione in Sezione autonoma del Club Alpino Italiano.
Un’altra data storica per il nostro club risale al maggio del 1962; in quell’anno infatti la sezione di Torino conferisce alla sezione di Venaria il mandato per la gestione del Rifugio Paolo Daviso.  Il Rifugio Daviso è situato a 2280 metri di quota nell’alto vallone della Gura, parte terminale della Val Grande di Lanzo la più a nord delle tre valli, nel comune di Groscavallo.
Il Rifugio è il punto di partenza per diverse ascensioni tra cui la Levanna Orientale, la Talancia Girard, la punta Clavarino, la punta Martellot, Dent d’Ecot, punta Mezzenile, punta Francesetti… vette che superano i 3000 metri di altitudine.

Le immagini seguenti mostrano le diverse costruzioni del Rifugio Daviso fino alla sistemazione attuale:
rifugiodaviso1
rifugio Paolo Daviso: prima costruzione
rifugiodaviso2

rifugio Paolo Daviso nel 1962

rifugio Paolo Daviso: costruzione attuale

Direttivo triennio 2016-2019

La sera del 6 aprile 2016 il Direttivo eletto dai Soci nell’Assemblea del 24 Marzo 2016 ha eletto:
Il Presidente: CARLO SOLDERA
Vice Presidente ROBERTO SAVIO
Segretaria CARLA ODENATO
Tesoriere ALDO PERINO