SCUOLA DI ESCURSIONISMO

GIULIO BERUTTO

Il tutto nasce da un'iniziativa presentata al Direttivo, nel mese di Ottobre 2010, dalla nostra giovane Sarah Monasterolo (AE) ed è stata accolta con entusiasmo da tutti i Consiglieri che hanno immediatamente approvato il progetto che risulta in linea con la necessità, fortemente sentita, di divulgare la "conoscenza, consapevolezza, formazione" per la frequentazione della montagna in sicurezza.

I ricordi sono deboli e forse solo nel lontano 1970 la nostra Sezione aveva organizzato una Scuola di Alpinismo al Rifugio Paolo Daviso con gli insegnati Franco Bo, Mildo Fecchio, ecc...; ora finalmente, anche la nostra Sezione, dopo anni, ha nuovamente una sua "Scuola di Montagna" rivolta a tutti coloro che vogliano conoscere o approfondire le tematiche dell'"andare per monti"...

Perchè intitolare una scuola di escursionismo a Giulio Berutto?

Perchè è stato il promotore, assieme ad altri appassionati come lui, della nascita della nostra Sezione e, con il suo carisma, riusci a raggruppare alcuni giovani alla fine degli anni '50, inizio '60; fu lui, a volere la gestione del Rifugio Daviso nel 1962; sempre lui, volle l'autonomia per la nostra Sezione e con lui, assieme a Roberto Negri, la nostra Sezione ha visto risollevare le proprie sorti all'inizio degli anni '80.

Giulio, esperto escursionista ed alpinista con la montagna "dentro", è stato un attento autore di guide conosciute, da sempre, da tutti i frequentatori della montagna.

Il Direttivo, all'unanimità, ha deciso di intitolare a lui la Scuola di Escursionismo della Sezione di Venaria Reale del Club Alpino Italiano.

Il nostro ruolo è quello di essere i portatori di una grande tradizione che continua: dobbiamo educare e persuadere alla promozione della solidarietà, dell’umanità e del rispetto reciproco, dobbiamo incoraggiare l’esplorazione, l’avventura, la frequentazione della montagna attraverso la ricerca, lo studio, la letteratura e l’arte. Dobbiamo cercare di contagiare chi condivide la nostra passione trasferendo loro i nostri valori e i nostri ideali.”

CHRIS BONINGTON.
Citazione contenuta nelle linee programmatiche del CAI approvate dall’assemblea dei Delegati nel 1999.