6° CORSO DI ESCURSIONISMO AVANZATO

Il corso è rivolto ai frequentatori della montagna che svolgono già attività escursionistica e che desiderano approfondire le loro conoscenze tecniche, culturali e pratiche, per una frequentazione in autonomia e sicurezza di quell’ambiente straordinario ma non privo di rischi che è la montagna, su itinerari escursionistici impegnativi, anche con l’utilizzo di attrezzature.

Si affronteranno le difficoltà escursionistiche EE (escursionistico esperti) ed EEA (escursionistico esperti con attrezzatura);
è richiesta una buona preparazione di base, un discreto allenamento, piede fermo ed assenza di vertigini. Le lezioni teoriche forniranno nozioni ed approfondimenti su tematiche classiche dell’escursionismo. Le uscite pratiche spazieranno dal sentiero classico al sentiero attrezzato, dalle vie ferrate alle salite di cime seguendo la via normale, e ci si concentrerà sul come affrontare gli imprevisti che la montagna potrebbe presentarci.

REQUISITI GENERALI DEI PARTECIPANTI
Si accettano persone in possesso dei seguenti requisiti generali:
1. essere Socio CAI in regola con il Tesseramento;
2. avere compiuto 16 anni all’atto dell’iscrizione
(i minori devono presentare autorizzazione scritta da chi esercita la responsabilità genitoriale);
3. essere di sana e robusta costituzione.

ISCRIZIONE
Le persone interessate devono inoltrare le domande di iscrizione, indirizzate al Direttore del Corso c/o il CAI Sezione di Venaria Reale, in Via Aldo Picco 24, utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito web www.caivenaria.it o reperibile in Sede, entro e non oltre
VENERDÌ 29 APRILE 2022, corredato da:
1. Certificato medico attuale di idoneità alla pratica sportiva non agonistica;
2. Versamento della quota di partecipazione;
3. UNA foto tesserA;

AMMISSIONE
Il numero massimo di persone partecipanti al corso è di 15.
È obbligatorio avvisare della partecipazione alle uscite pratiche di più giorni dando la propria adesione con la relativa caparra almeno 15 giorni prima dell’effettuazione delle stesse. Ogni iscritto alla Scuola esonera la Presidenza della Sezione, la Direzione della Scuola e gli istruttori da ogni responsabilità per infortuni e danni a persone o cose che dovessero verificarsi prima, durante e dopo l’attività stessa. Qualora il numero degli iscritti dovesse superare il numero massimo dei partecipanti ammessi al corso, sarà data precedenza ai Soci:
1. che non hanno mai svolto corsi di Escursionismo Avanzato;
2. che per primi avranno consegnato la domanda completa dei documenti indicati al paragrafo “Iscrizione”.
3. aventi età meno avanzata;