La solidarietà del CAI di Venaria Reale ai tempi del Coronavirus

Le nostre montagne continuano, ferme come delle sfingi egizie, a stare immobili nel nostro sguardo, davanti agli unici orizzonti che, in tempo di Covid-19, con le direttive governative che ci costringono a casa, sono possibili. I nostri orizzonti, dalla sede della sezione e dalle nostre case, vanno verso la catena montuosa alpina del nostro Piemonte, che in giornate limpide ci regala il colpo d’occhio dal Monte Rosa sino alle Alpi Marittime, in un immaginario semicerchio che comprende anche la Val Grande di Lanzo, dove il nostro amatissimo rifugio Paolo Daviso, vive il suo letargo, tra le bianche nevi, dense di avventure e natura incontaminata. Fortunati a vivere in un territorio pedemontano che ci offre sogni e ricordi di tempi migliori.

Anche il CAI di Venaria Reale, come tutte le espressioni associazionistiche e non solo, come tutta la nazione, in questo periodo di emergenza epidemiologica, ha dovuto interrompere le proprie attività. Una sede che ha vissuto dei tanti corsi di formazione, delle riunioni sociali, delle cene, tra una bagna caöda e una castagnata, feste di fine corso, compleanni e le tante occasioni di festa. Un periodo che ha sospeso le lezioni di sci, l’attività didattica, gli incontri con le scuole. Ma non si ferma la solidarietà, che ha visto i nostri soci rispondere sempre col massimo impegno. È proprio in un’ottica di fratellanza e condivisione, il direttivo sezionale ha proposto e deciso di fare la propria parte. Dichiara il presidente della sezione Venariese del CAI, Roberto Savio “In questo periodo di emergenza ed estrema difficoltà per tutti, anche il CAI di Venaria Reale ha sentito l’esigenza di portare la propria solidarietà a chi è impegnato quotidianamente nella lotta alla pandemia che ci ha colpiti. Dopo una rapida consultazione tra il Presidente ed i Consiglieri, è stata effettuata una donazione di 500 euro alla Croce Verde che, come ci ha assicurato il suo coordinatore amministrativo: “verranno usati per acquisto dispositivi di protezione individuale, materiale e attrezzature per la disinfezione, utili allo svolgimento in sicurezza dei servizi di soccorso, durante l’epidemia Covid-19 e destinati alla sezione di Venaria Reale della Croce Verde”. Con questo piccolo gesto (in pratica è stato donato un euro per ogni socio) la Sezione ha voluto anche dare un segnale per invitare tutti a fare altrettanto, secondo le proprie possibilità, come evidenziato in una lettera ai soci, pubblicata anche sul sito dell’associazione”.

ECCO LA RICEVUTA DEL NOSTRO PAGAMENTO